Pagine

domenica 1 gennaio 2012

La rinascita del progetto


Sono ormai passati anni dalla nascita del progetto "la Voce dei Ruoli". Erano i tempi del Magnifico Rettore LordOrion e di tanti accademici di cui ancora conservo memoria nonostante il tempo che ci separa da quel lontano periodo. Purtroppo però, gli eventi portarono all'abbandono della Voce dei Ruoli...
Gli obiettivi che gli Accademici dei Ruoli si pongono tornando a lavorare su questo progetto sono i medesimi del passato e quindi mi azzardo a riprendere le parole di quella prima redazione che esordì così:

"Questa Rivista si propone dunque un viaggio, nei mesi, di analisi e definizione del GDL, pur coscienti che Lot è un vero e proprio laboratorio in continua evoluzione: ogni giorno la sua natura stessa prevede nuovi stimoli, nuove spinte alla “creazione” alla proposta, alla rielaborazione, alla trasposizione di culture diverse in una chiave creativa che porta sempre al cambiamento e alla maturazione. Una definizione assoluta, di per sé, è sempre un errore di mentalità nell’approccio al GDR, la cui interpretazione, al di là delle regole su cui fonda i suoi ambiti diversi, è molto legata alla soggettività del giocatore. 
A noi interessa perciò viaggiare nel GDL, in una dimensione quotidiana, confrontarlo anche con i suoi motivi ispiratori, riconoscerne gli elementi tradizionali e le sue trasformazioni, analizzarne gli aspetti caratteristici, ma anche dare utili strumenti di formazione in chiave più generica, toccando panoramiche di ambiti diversi, così come fornire approfondimenti sulle sue regole, le meccaniche possibili, effettive e sperimentabili, proponendo anche nuove letture di gioco, così come studiare le evoluzioni concrete di gioco, riscontrabili in chat. 
Ma anche conoscere pg e giocatori, leggere le esperienze più significative che animano la cittadella. A noi interessa, soprattutto, se possibile, non tradire la sua indiscussa appartenenza all’essenza Gioco Di Ruolo. Talvolta leggiamo, un poco perplessi, questi due termini, GDR e GDL, quasi letti in opposizione: ma in realtà, l’unicità di Extremelot sta proprio nell’aver creato una sua propria essenza di Gioco di Ruolo, come abbiamo detto. Pertanto, se è sbagliato leggerne e valutarne le caratteristiche sulla base di caratteri desunti da specifiche dimensioni tradizionali del GDR o del fantasy, è più che giusto considerare essa stessa una di quelle dimensioni, autonoma ma in interazione e in un confronto costruttivo, con esse.
L’Accademia dei Ruoli vi propone dunque questa nuova esperienza di analisi, ricerca, archivio dei caratteri del GDL, avvalendosi della collaborazione di giocatori anche esterni, che tuttavia hanno dimostrato in chat come in Bacheca, competenza, profondità analitica e capacità di gestione dell’interazione, garantendo a questa città virtuale quella spinta creativa, cui tutti i lottiani partecipano, chi più costantemente chi sporadicamente. Tutto a Lot può diventare uno spunto di gioco. E da tutti può arrivare un nuovo stimolo. Anche per questo, ci avvarremo della collaborazione sporadica di giocatori magari meno presenti, i cui contributi saranno tuttavia evidenziati in Bacheca così come in gioco, a cui di volta in volta chiederemo un aiuto. E in questa scelta c'è la considerazione dell'interazione come l'essenza e la prima legge del Buon Gioco.

Ci interessa un coinvolgimento generale, perché di fondo è il nostro Ruolo: diffondere e trasmettere la cultura del GDL, ma soprattutto… condividerla.

Godetevi il viaggio con noi. 

Glennaril et Buon gioco!"


Rekar