PREMESSA
Questa rapida guida
non ha lo scopo di sostituirsi ai corsi nautici tenuti dall’Accademia dei Ruoli
di Lot, bensì è destinata ai giocatori dei personaggi che siano
al comando di una nave così che possano meglio comprendere le diverse andature
e quindi scegliere opportunamente come navigare a seconda dei casi.
RAPPRESENTAZIONE VISIVA
COME UTILIZZARE IL DISEGNO
Il disegno qui riportato, per essere usato
correttamente, ha bisogno si due dati fondamentali durante la navigazione ed
entrambe dovrebbero esserci note:
- la direzione da
cui soffia il vento;
- la direzione
verso cui è orientata la prua della nave.
Anzitutto bisogna
fare coincidere la freccia nera con la direzione di provenienza del vento.
Ipotizzando di avere vento proveniente da Nord, la freccia nera si troverà a
coincidere con quella direzione.
Il secondo passo
consiste nell’introdurre la direzione della nostra nave così che una delle navi
presenti nel disegno possa rappresentarla.
Per fare ciò,
basterà pensare a quale rotta abbiamo impostato: se abbiamo scelto di navigare
verso EST per quattro ore, allora la nostra nave sarà quella con la prua
rivolta verso EST. Se fin qui è stato facile, allora anche quanto seguirà non
sarà certo fonte di alcuna preoccupazione, perché ora non vi resta che leggere
il nome dell’andatura che è stata riportata e quindi giocarvi il resto di
conseguenza.
Buon gioco
Rekar