Pagine

lunedì 2 gennaio 2012

Aiuti per una migliore comprensione delle andature

PREMESSA
Questa rapida guida non ha lo scopo di sostituirsi ai corsi nautici tenuti dall’Accademia dei Ruoli di Lot, bensì è destinata ai giocatori dei personaggi che siano al comando di una nave così che possano meglio comprendere le diverse andature e quindi scegliere opportunamente come navigare a seconda dei casi.

RAPPRESENTAZIONE VISIVA

COME UTILIZZARE IL DISEGNO
Il disegno qui riportato, per essere usato correttamente, ha bisogno si due dati fondamentali durante la navigazione ed entrambe dovrebbero esserci note:

- la direzione da cui soffia il vento;
- la direzione verso cui è orientata la prua della nave.

Anzitutto bisogna fare coincidere la freccia nera con la direzione di provenienza del vento. Ipotizzando di avere vento proveniente da Nord, la freccia nera si troverà a coincidere con quella direzione.

Il secondo passo consiste nell’introdurre la direzione della nostra nave così che una delle navi presenti nel disegno possa rappresentarla.
Per fare ciò, basterà pensare a quale rotta abbiamo impostato: se abbiamo scelto di navigare verso EST per quattro ore, allora la nostra nave sarà quella con la prua rivolta verso EST. Se fin qui è stato facile, allora anche quanto seguirà non sarà certo fonte di alcuna preoccupazione, perché ora non vi resta che leggere il nome dell’andatura che è stata riportata e quindi giocarvi il resto di conseguenza.

Buon gioco

Rekar