Pagine

lunedì 2 gennaio 2012

Consigli per il corretto uso del diario di bordo

PREMESSA
Questa rapida guida non ha lo scopo di sostituirsi ai corsi nautici tenuti dall’Accademia dei Ruoli di Lot, bensì è destinata ai giocatori dei personaggi che sono imbarcati su di una nave, nell’intento di fornire spunti di riflessione sul corretto uso da farsi del diario di bordo senza abusarne involontariamente.

COS’E’ IL “DIARIO DI BORDO”
Con la dicitura “diario di bordo” si intende l’importantissimo strumento di navigazione in possesso del Capitano di una nave: non è quindi una bacheca com’è ad esempio quella intitolata “Armi ed Onore” bensì è un oggetto vero e proprio, conservato dal Capitano e sul quale questi (o gli ufficiali di più alto grado, dietro autorizzazione del Capitano) riportano tutte le informazioni fondamentali per l’attività marittima della nave.

Il diario di bordo non è quindi una “pubblica teca” bensì un quaderno che viene conservato a bordo della nave. Va quindi da se che, benché sia visibile a chiunque recandosi nelle bacheche, è però impossibile per i personaggi conoscerne in questo modo il contenuto. In sostanza, l’unico modo per sapere cosa è stato scritto sul diario di bordo è averlo fra le mani.

COSA NON DEVE ESSERVI RIPORTATO
Essendo uno strumento on-game, è errato inserirvi comunicazioni in ambito organizzazione od off-game: il diario di bordo non è uno strumento per la comunicazione con l’equipaggio bensì un registro dove annotare informazioni importanti del viaggio (informazioni on-game) al fine di mantenerne una traccia precisa delle rotte seguite e delle attività svolte a bordo.

Inoltre, si sconsiglia caldamente di inserire nel diario i resoconti delle giocate... non è la sede opportuna perché si rischia di seppellire le informazioni utili all’interno di enciclopediche argomentazioni. Certo è possibile inserire una traccia di quanto avviene a bordo, tuttavia si consiglia di essere molto concisi perché in quest’ambito le informazioni importanti sono ben altre. Se invece si desidera affiggere un resoconto molto ampio di una qualche giocata, si consiglia di farlo al ritorno a Lot oppure, chiedere a qualcuno (trovato su di un’isola e diretto a Lot prima di noi) di farlo al posto nostro.

COSA PUO’ O DEVE ESSERVI RIPORTATO
Sono molte le cose che è necessario scrivere sul diario di bordo ma per ottimizzare l’uso di questo strumento si consiglia di tenere presenti due categorie di informazioni:

1) Informazioni “una tantum”: sono quelle informazioni che devono essere annotate prima di partire per un viaggio e che, durante lo stesso, necessitano unicamente di     aggiornamenti e non di essere riscritte per intero. Fra queste informazioni rientrano:

o Elenco dell’equipaggio (oltre ad eventuali ospiti);
o Scorte e viveri imbarcati (quindi oltre a cibo e bevande anche eventuali materiali utili alle piccole riparazioni).

2) Informazioni “giornaliere”: sono quelle informazioni che devono essere annotate, durante i viaggi, almeno ad ogni cambio di rotta (se non ogni quattro ore). Fra queste informazioni rientrano:

o Posizione della nave
o Condizioni metereologiche (vento, clima)
o Rotta seguita
o Attività svolte (rifornimenti?)
o Avvistamenti isole / imbarcazioni
o Punizioni equipaggio

CHIARIMENTI CIRCA LE INFORMAZIONI “UNA TANTUM”
Come si diceva in precedenza, queste informazioni è utile riportarle sul diario di bordo ma è inutile ripeterle più volte a meno che non subiscano dei cambiamenti... evitando oltretutto così di appesantire troppo il diario di bordo. Ecco un esempio (del tutto inventato!):

Porto di Lot, Anno XI - Mese 8° - Giorno 28°

L’equipaggio del vascello Luce dei Mari, nave da insegnamento ed esplorazione dell’Accademia dei Ruoli, ha completato i lavori di manutenzione controllando al contempo lo stato dello scafo, delle vele e del sartiame. Terminate le fasi di imbarco dell’equipaggio e delle scorte, annoto i relativi elenchi.

Ufficiali a bordo:
Comandante: ...
Comandante in seconda: ...
Nostromo: ...

Equipaggio:
Timoniere: ...
Mastro d’Ascia: ...
Vedetta: ...
Cambusiere e cuoco: ...
Marinai: ...
Mozzi: ...

Scorte imbarcate:
Cibarie di vario genere: xxx casse
Acqua: xxx barili
Birra: xxx barili
Stoffa: xxx
Cordame: xxx
Assi di legno: xxx
Utensili di carpenteria: xxx
Resina: xxx barili

La Luce dei Mari è pronta per la partenza che avverrà, salvo l’insorgere di problemi, nella giornata di domani Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° alla settima ora del giorno.

Comandante ...............

CHIARIMENTI CIRCA LE INFORMAZIONI “GIORNALIERE”
Queste informazioni andrebbero affisse ad ogni cambio di rotta (se non ogni quattro ore) e comunque almeno una volta al giorno così da tenere un registro preciso ed affidabile di quanto avvenuto nel frattempo. Come si diceva, per creare ambientazione non sarebbe male anche inserire un consumo dei generi alimentari: chissà cosa potrebbe succedere in alto mare con poco cibo ancora a disposizione...

N.B.: Si ricorda che le diverse misurazioni avvengono almeno ogni quattro ore (durata della clessidra grande), come spiegato al corso nautico per Capitani... non sarebbe quindi male inserire una dicitura sul diario in corrispondenza di tali rilevamenti. Per scrupolo si precisa che non è necessario inserire subito, è possibile anche scrivere una sola volta al giorno riepilogando però tutta la giornata e le varie attività e manovre.

Ecco un paio di esempi:

Porto di Lot * Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la settima ora (07.30)

Salpati dal molo
Rotta impostata Sud
Vento da Tramontana , visibilità 5 leghe
Bel tempo , molto freddo
Nessun avvistamento fuori dal porto

Comandante ...............

Coordinate xxx * Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la decima ora (10.30)

Navigato tre ore rotta impostata Sud, proseguiamo
Vento da Tramontana, visibilita` 5 leghe
Bel tempo, molto freddo
Avvistata terra 4 leghe Est pare essere l` isola Culvienen

Comandante in seconda ...............

Coordinate xxx * Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la quattordicesima ora (14.30)

Navigato quattro ore rotta impostata Sud, proseguiamo
Vento da Tramontana, visibilita` 5 leghe
Bel tempo, molto freddo
Nell’ultima ora scompare dalla vista terra, ultimo rilevamento 5 leghe Nord Est

Comandante ...............

Coordinate xxx * Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la diciassettesima ora (17.30)

Navigato tre ore rotta impostata Sud, proseguiamo
Vento da Tramontana, visibilita` 5 leghe
Bel tempo, molto freddo
Nell’ultima ora avvistata terra a 4 leghe Sud, pare essere l’isola di Liffa
Messo ai ceppi il Mozzo xxx per insubordinazione

Comandante in seconda ...............

Coordinate xxx * Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la diciannovesima ora (19.30)

Navigato due ore rotta impostata Sud
Vento da Tramontana, visibilita` 5 leghe
Bel tempo, molto freddo
Dato fondo ad una lega da terra, fondale buono di circa quaranta braccia
Guardia notturna in coperta per le manovre di sicurezza
Si registra il consumo di xxx barili d’acqua, xxx di birra dyadain e xxx casse di cibo
Non sono state necessarie riparazioni alla nave

Comandante in seconda ...............

Buon gioco

Rekar