PREMESSA
Questa rapida guida
non ha lo scopo di sostituirsi ai corsi nautici tenuti dall’Accademia dei Ruoli
di Lot, bensì è destinata ai giocatori dei personaggi che sono
imbarcati su di una nave, nell’intento di fornire spunti di riflessione sul
corretto uso da farsi del diario di bordo senza abusarne involontariamente.
COS’E’ IL “DIARIO DI BORDO”
Con la dicitura
“diario di bordo” si intende l’importantissimo strumento di navigazione
in possesso del Capitano di una nave: non è quindi una bacheca com’è
ad esempio quella intitolata “Armi ed Onore” bensì è un oggetto vero e proprio,
conservato dal Capitano e sul quale questi (o gli ufficiali di più alto grado,
dietro autorizzazione del Capitano) riportano tutte le informazioni
fondamentali per l’attività marittima della nave.
Il diario di bordo
non è quindi una “pubblica teca” bensì un quaderno che viene conservato
a bordo della nave. Va quindi da se che, benché sia visibile a chiunque
recandosi nelle bacheche, è però impossibile per i personaggi conoscerne in
questo modo il contenuto. In sostanza, l’unico modo per sapere cosa è stato
scritto sul diario di bordo è averlo fra le mani.
COSA NON DEVE ESSERVI RIPORTATO
Essendo uno
strumento on-game, è errato inserirvi comunicazioni in ambito organizzazione od
off-game: il diario di bordo non è uno strumento per la comunicazione
con l’equipaggio bensì un registro dove annotare informazioni
importanti del viaggio (informazioni on-game) al fine di mantenerne una traccia
precisa delle rotte seguite e delle attività svolte a bordo.
Inoltre, si
sconsiglia caldamente di inserire nel diario i resoconti delle giocate... non è
la sede opportuna perché si rischia di seppellire le informazioni utili
all’interno di enciclopediche argomentazioni. Certo è possibile inserire una
traccia di quanto avviene a bordo, tuttavia si consiglia di essere molto
concisi perché in quest’ambito le informazioni importanti sono ben altre. Se
invece si desidera affiggere un resoconto molto ampio di una qualche giocata,
si consiglia di farlo al ritorno a Lot oppure, chiedere a qualcuno (trovato su
di un’isola e diretto a Lot prima di noi) di farlo al posto nostro.
COSA PUO’ O DEVE ESSERVI RIPORTATO
Sono molte le cose
che è necessario scrivere sul diario di bordo ma per ottimizzare l’uso di
questo strumento si consiglia di tenere presenti due categorie di informazioni:
1) Informazioni “una tantum”: sono quelle
informazioni che devono essere annotate prima di partire per un viaggio e
che, durante lo stesso, necessitano unicamente di
aggiornamenti e non di essere riscritte per intero. Fra queste informazioni
rientrano:
o Elenco
dell’equipaggio (oltre ad eventuali ospiti);
o Scorte e
viveri imbarcati (quindi oltre a cibo e bevande anche eventuali materiali utili
alle piccole riparazioni).
2) Informazioni
“giornaliere”: sono quelle informazioni che devono essere
annotate, durante i viaggi, almeno ad ogni cambio di rotta (se non ogni
quattro ore). Fra queste informazioni rientrano:
o Posizione
della nave
o Condizioni
metereologiche (vento, clima)
o Rotta
seguita
o Attività
svolte (rifornimenti?)
o Avvistamenti isole / imbarcazioni
o Punizioni equipaggio
CHIARIMENTI CIRCA LE
INFORMAZIONI “UNA TANTUM”
Come si diceva in
precedenza, queste informazioni è utile riportarle sul diario di bordo ma è
inutile ripeterle più volte a meno che non subiscano dei cambiamenti...
evitando oltretutto così di appesantire troppo il diario di bordo. Ecco un
esempio (del tutto inventato!):
Porto di Lot, Anno XI - Mese
8° - Giorno 28°
L’equipaggio del vascello Luce dei Mari, nave da insegnamento ed esplorazione dell’Accademia dei Ruoli, ha completato i lavori di manutenzione controllando al contempo lo stato dello scafo, delle vele e del sartiame. Terminate le fasi di imbarco dell’equipaggio e delle scorte, annoto i relativi elenchi.
Ufficiali a bordo:
Comandante: ...
Comandante in seconda: ...
Nostromo: ...
Equipaggio:
Timoniere: ...
Mastro d’Ascia: ...
Vedetta: ...
Cambusiere e cuoco: ...
Marinai: ...
Mozzi: ...
Scorte imbarcate:
Cibarie di vario genere: xxx casse
Acqua: xxx barili
Birra: xxx barili
Stoffa: xxx
Cordame: xxx
Assi di legno: xxx
Utensili di carpenteria: xxx
Resina: xxx barili
La
Luce dei Mari è pronta per la partenza che avverrà, salvo l’insorgere di
problemi, nella giornata di domani Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° alla
settima ora del giorno.
Comandante ...............
|
CHIARIMENTI
CIRCA LE INFORMAZIONI “GIORNALIERE”
Queste informazioni
andrebbero affisse ad ogni cambio di rotta (se non ogni quattro ore) e comunque
almeno una volta al giorno così da tenere un registro preciso ed affidabile di
quanto avvenuto nel frattempo. Come si diceva, per creare ambientazione non sarebbe
male anche inserire un consumo dei generi alimentari: chissà cosa potrebbe
succedere in alto mare con poco cibo ancora a disposizione...
N.B.: Si ricorda
che le diverse misurazioni avvengono almeno ogni quattro ore (durata della
clessidra grande), come spiegato al corso nautico per Capitani... non sarebbe
quindi male inserire una dicitura sul diario in corrispondenza di tali
rilevamenti. Per scrupolo si precisa che non è necessario inserire subito, è
possibile anche scrivere una sola volta al giorno riepilogando però tutta la
giornata e le varie attività e manovre.
Ecco un paio di
esempi:
Porto di Lot * Anno XI - Mese
8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la settima ora (07.30)
Salpati dal molo
Rotta
impostata Sud
Vento
da Tramontana , visibilità 5 leghe
Bel
tempo , molto freddo
Nessun
avvistamento fuori dal porto
Comandante ...............
|
Coordinate xxx *
Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la decima ora (10.30)
Navigato tre ore rotta impostata Sud, proseguiamo
Vento
da Tramontana, visibilita` 5 leghe
Bel
tempo, molto freddo
Avvistata
terra 4 leghe Est pare essere l` isola Culvienen
Comandante in seconda
...............
|
Coordinate xxx *
Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la quattordicesima ora
(14.30)
Navigato quattro ore rotta impostata Sud, proseguiamo
Vento
da Tramontana, visibilita` 5 leghe
Bel
tempo, molto freddo
Nell’ultima
ora scompare dalla vista terra, ultimo rilevamento 5 leghe Nord Est
Comandante ...............
|
Coordinate xxx *
Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la diciassettesima ora
(17.30)
Navigato tre ore rotta impostata Sud, proseguiamo
Vento
da Tramontana, visibilita` 5 leghe
Bel
tempo, molto freddo
Nell’ultima
ora avvistata terra a 4 leghe Sud, pare essere l’isola di Liffa
Messo
ai ceppi il Mozzo xxx per insubordinazione
Comandante in seconda
...............
|
Coordinate xxx *
Anno XI - Mese 8° - Giorno 29° * mezza clessidra dopo la diciannovesima ora
(19.30)
Navigato due ore rotta impostata Sud
Vento
da Tramontana, visibilita` 5 leghe
Bel
tempo, molto freddo
Dato
fondo ad una lega da terra, fondale buono di circa quaranta braccia
Guardia
notturna in coperta per le manovre di sicurezza
Si
registra il consumo di xxx barili d’acqua, xxx di birra dyadain e xxx casse
di cibo
Non
sono state necessarie riparazioni alla nave
Comandante in seconda
...............
|
Buon gioco
Rekar